/ Infos pratiques






Presentación del liceo

 

Situato nel cuore del quartiere storico di Saint Germain des Prés, il nostro liceo propone formazioni tecnologiche e professionale ai suoi alunni attratti dalle Arti Applicate, il Design e i mestieri dell’industria grafica.

L’indirizzo Scienze e Tecnologie del Design e delle Arti Applicate (STD2A) è la prima tappa verso un percorso di studio. Procura le conoscenze necessarie per l’accesso all’insegnamento superiore di tutte le formazioni che preparano ai mestieri del Design e dell’Arti.

L’indirizzo delle Industrie Grafiche copre l’insieme dei mestieri grafici. Gli imprendimenti associano il sapere tradizionale e le innovazioni tecnologiche per preparare gli studenti ad un inserimento professionale o ad un proseguimento degli studi superiori.

 

Formaciones

 

BAC STD2A
Scienze e Tecnologie del Design e delle Arti Applicate

Il diploma Scienze e Tecnologie del Design e delle Arti Applicate è la prima tappa verso un proseguimento di studio. Procura le formazione fondamentale necessaria per un accesso all’insegnamento superiore preparando ai mestieri di Design e delle Arti puntando all’inserimento professionale a livello nazionale ed internazionale.

Si tratta di sensibilizzare gli alunni alle esigenze e alle pratiche dei mestieri della creazione. La realizzazione di progetti è il filo conduttore degli insegnamenti del Design.

 

BAC PROFESSIONALE
Realizzazione di prodotti stampati e plurimedia

Opzione : Produzione Grafica
Il diploma forma dei tecnici PAO (pubblicazione assistita da computer) altamente qualificati nel settore dell’industria grafica (stampa, editoriale, packaging, ecc…) utilizzando strumenti professionali informatici performanti (Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Dynastrip, ecc…).

Questi professionisti  lavorano all’impaginazione e alla produzione d’immagini che verranno successivamente stampate (giornali, libri, dépliant) o creazione di siti internet.

Dovranno vere la capacità di comunicare, organizzare, produrre, controllare e realizzare a squadra un progetto creativo.

Opzione : Produzione Stampa
Il diploma prepara al mestiere di editore tipografo  che consiste alla riproduzione di testi ed immagini su supporto di carta (giornali, libri, manifesti,ecc..). Il diploma forma gli alunni a condurre macchinari stampante complessi  (press offset, rotocalcalo, flessografia e press numeriche).
La gestione dei flussi numerici, il controllo qualità, lo studio dei costi di fabbricazione e la pianificazione della produzione sono insegnati.

La formazione scolastica è accompagnata da stage in imprese della durata di 22 settimane distribuite su 3 anni di scolarità.

 

BTS  DCEV (post diploma BAC STD2A in 2anni)
Design de Comunicazione Spazio e Volume

Il BTS insegna la concettualizzazione e la creazione di prodotti di comunicazioni applicate a dei volumi, degli spazi definiti.
Questa formazione copre i settori eventi e le produzioni del Design di comunicazione (stand, espositori, PLV)

  1. Volumi efemere della comunicazione.
    Il settore della PLV (Pubblicità sul Luogo di Vendita), della CLV (Comunicazione sul Luogo di Vendita) e del packaging
  2. Spazi efemere di comunicazione
    Il settore degli espositori dedicati alla comunicazione nelle fiere e congressi, la scenografia commerciale e le esposizioni temporanee, gli spazi eventi
  3. Spazi permanenti di comunicazione
    Esposizione permanete, spazio informazioni e showrooms


Il programma scolastico si sviluppa su 4 semestri con corsi teorici e pratici completati con :

  • Incontri con professionisti
  • Visite di studio
  • Partenership
  • Conferenze, ecc…


Alcune requisiti : disegno, cultura del Design, attualità culturale

Questa formazione diventerà l’anno prossimo un DIPLOME GRADE LICENCE


Contatto / Accesso


CONTATTO

Lycée Technologique Maximilien Vox
Arts Appliqués, Design de Communication et Industries Graphiques
5 rue Madame, 75006 Paris

Appendici : 85 boulevard Raspail, 75006 Paris

Tel. : 033 145 497 878
Fax : 033 142 842 410

Email : ce.0750502N@ac-paris.fr

 

Accesso :

En metro :

  • Linea 4 : Estaciones Saint-Germain-des Prés y Saint-Sulpice
  • Linea 10 : Mabillon ou Sèvres-Babylone
  • Linea 12 : Sèvres-Babylone

En autobus :

  • Bus N° 39, 48, 63, 70, 84, 86, 87, 95, 96.