Formaciones
BAC STD2A
Scienze e Tecnologie del Design e delle Arti Applicate
Il diploma Scienze e Tecnologie del Design e delle Arti Applicate è la prima tappa verso un proseguimento di studio. Procura le formazione fondamentale necessaria per un accesso all’insegnamento superiore preparando ai mestieri di Design e delle Arti puntando all’inserimento professionale a livello nazionale ed internazionale.
Si tratta di sensibilizzare gli alunni alle esigenze e alle pratiche dei mestieri della creazione. La realizzazione di progetti è il filo conduttore degli insegnamenti del Design.
BAC PROFESSIONALE
Realizzazione di prodotti stampati e plurimedia
Opzione : Produzione Grafica
Il diploma forma dei tecnici PAO (pubblicazione assistita da computer) altamente qualificati nel settore dell’industria grafica (stampa, editoriale, packaging, ecc…) utilizzando strumenti professionali informatici performanti (Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Dynastrip, ecc…).
Questi professionisti lavorano all’impaginazione e alla produzione d’immagini che verranno successivamente stampate (giornali, libri, dépliant) o creazione di siti internet.
Dovranno vere la capacità di comunicare, organizzare, produrre, controllare e realizzare a squadra un progetto creativo.
Opzione : Produzione Stampa
Il diploma prepara al mestiere di editore tipografo che consiste alla riproduzione di testi ed immagini su supporto di carta (giornali, libri, manifesti,ecc..). Il diploma forma gli alunni a condurre macchinari stampante complessi (press offset, rotocalcalo, flessografia e press numeriche).
La gestione dei flussi numerici, il controllo qualità, lo studio dei costi di fabbricazione e la pianificazione della produzione sono insegnati.
La formazione scolastica è accompagnata da stage in imprese della durata di 22 settimane distribuite su 3 anni di scolarità.
BTS DCEV (post diploma BAC STD2A in 2anni)
Design de Comunicazione Spazio e Volume
Il BTS insegna la concettualizzazione e la creazione di prodotti di comunicazioni applicate a dei volumi, degli spazi definiti.
Questa formazione copre i settori eventi e le produzioni del Design di comunicazione (stand, espositori, PLV)
- Volumi efemere della comunicazione.
Il settore della PLV (Pubblicità sul Luogo di Vendita), della CLV (Comunicazione sul Luogo di Vendita) e del packaging
- Spazi efemere di comunicazione
Il settore degli espositori dedicati alla comunicazione nelle fiere e congressi, la scenografia commerciale e le esposizioni temporanee, gli spazi eventi
- Spazi permanenti di comunicazione
Esposizione permanete, spazio informazioni e showrooms
Il programma scolastico si sviluppa su 4 semestri con corsi teorici e pratici completati con :
- Incontri con professionisti
- Visite di studio
- Partenership
- Conferenze, ecc…
Alcune requisiti : disegno, cultura del Design, attualità culturale
Questa formazione diventerà l’anno prossimo un DIPLOME GRADE LICENCE.